LIBRI DI NATALE: I PIU' BELLI, I GRANDI CLASSICI E QUELLI PER I PICCOLISSIMI

Natale è alle porte e i bambini più grandi stanno già facendo il conto alla rovescia per quando finalmente si sveglieranno e troveranno i regali sotto l'albero. Vediamo quali sono i più bei libri di Natale: i libri di Natale più belli, gli evergreen e quelli per i più piccolini.

Libri di Natale: quelli da leggere assolutamente

Ci sono alcuni libri che sono vincenti per la favolosa storia che raccontano, altri invece sono adorati dai bambini grazie alle splendide illustrazioni che ne arricchiscono le pagine. Vediamo quali sono i libri di Natale da leggere assolutamente. I bambini più grandi possono sfogliarli già da soli mentre quelli più piccoli possono stare ad ascoltare la storia mentre guardano i bellissimi disegni sul Natale.


  • Un bambino chiamato Natale 
Adesso lo sanno tutti, chi è Babbo Natale. Ma c’è stato un tempo in cui, anche se sembra incredibile, non lo conosceva proprio nessuno. È stato quando era solo un ragazzino di nome Nikolas, che viveva nella seconda casa più piccola di tutta la Finlandia, con un padre che faceva il taglialegna, una zia che aveva un brutto carattere e una bambola-rapa, che poi è misteriosamente scomparsa. Questa è la sua storia vera, un’avventura piena di neve, rapimenti, renne scontrose, topi simpatici, e poi ancora neve, elfi, troll, sempre neve, di nuovo neve e magia, tanta magia. La magia, se ci si crede, non tradisce mai! Da uno dei più apprezzati autori inglesi contemporanei, una storia per tutti quelli che credono a Babbo Natale.

Questo libro è consigliato per i bambini della scuola primaria, sicuramente dalla seconda riescono a leggerlo da soli. Per quelli delle classi prime che ancora non riescono a leggere con scioltezza, la storia è super avvincente, ma letta da mamma e papà!!


  • Il mistero della magia del Natale
Un calendario dell'avvento i cui personaggi iniziano a svanire, un gruppo di ragazzini decisi a venire a capo del mistero e una libreria molto speciale. Questi sono gli ingredienti di un libro illustrato adatto sia ai piccoli che alle prime letture dei più grandicelli. Età di lettura: da 4 anni.

Libro simpatico e carino, belle le illustrazioni, perfetto per i bambini della scuola dell'infanzia e inizio scuola primaria.


  • Il mondo segreto di Babbo Natale. Edizione illustrata
Ti sei mai chiesto cosa fa Babbo Natale mentre tu dormi? Ha davvero il tempo di controllare se ciascun bimbo è stato buono o cattivo? E, dubbio ancora più grave, che cosa succede realmente ai bambini "meno buoni"? Sono solo alcune delle domande alle quali non hai mai avuto risposta... finora. Questo libro è un autentico scoop, perché rivela tutti i segreti di Babbo Natale. Età di lettura: da 5 anni.

Fantastico libro per i bambini da 5 anni in poi. Illustrazioni perfette e soprattutto tante risposte alle domande tipiche dei bambini. "Ma come fa a portarci i doni Babbo Natale dal momento che non abbiamo il camino?" "Cosa fa Babbo Natale quando ha finito di distribuire i regali?". Libro perfetto da leggere tutti insieme appassionatamente.

Leggi anche: Lavoretti in pasta di sale per Natale

Libri di Natale: i grandi classici per bambini

In questo paragrafo le storie di Natale da rileggere ogni anno. Quelle che già ascoltavamo noi mamme da bambine, le storie dei grandi autori come Rodari o Hans Christian Andersen; quelle che fanno sempre sognare a qualsiasi età.


  • La regina delle nevi. Edizioni a colori
Nel palazzo di ghiaccio, la bellissima Regina delle Nevi teneva Kay sotto il suo incantesimo: «Ti lascerò libero soltanto quando avrai completato il rompicapo...» gli disse. La Regina delle Nevi, la fiaba classica di Hans Christian Andersen, fu pubblicata per la prima volta nel 1844. Età di lettura: da 5 anni.

Questo libro è uno dei tanti che rimangono fedeli alla classica storia di H.C.Andersen. L'edizione a colori permette al bambino di capire meglio la storia, narrata dagli adulti se il bambino è ancora molto piccolo. Belle le illustrazioni.


  • Le più belle storie di Natale. Edizioni a colori. 
Da autentico mago delle parole Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia, che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti del grande autore per ragazzi, è un magnifico biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l'albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea magnificamente la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. Leggendo queste pagine non si può fare a meno di stupirsi delle grandissime capacità espressive di questo autore. E se è vero che Natale, Capodanno, Epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c'è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo splendido libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore. 

Questo è uno dei capolavori di Rodari, da avere sempre in casa, qualsiasi età abbia il bambino. 149 pagine che faranno sognare i piccolini e terranno viva la magia delle feste.


  • Il grinch
Tra gli abitanti di Chi-non-so ce n'è uno decisamente strano che il Natale proprio non lo sopporta: è il Grinch. Del Natale odia tutto: gli alberi addobbati, le luci sfavillanti, i regali e il pranzo trionfale, ma soprattutto non tollera la felicità delle persone. E così quest'anno al Grinch è venuta in mente un'idea splendidamente orrenda: ha deciso di rubare il Natale! Età di lettura: da 4 anni.

Chi non conosce il Grinch? Il mostro verde che proprio odia il Natale. Molto belle le illustrazioni. Non consigliato per i piccolissimi.


  • L'albero di Natale
C'era una volta un piccolo abete che non vedeva l'ora di crescere per diventare grande e bello come gli abeti che lo circondavano. Voleva andare via anche lui, come quegli alberi maestosi che all'avvicinarsi del Natale i boscaioli tagliavano e caricavano sui carri. Sarebbe arrivato anche il suo turno? L'abete era così impaziente che non si godeva i raggi del sole né l'aria fresca... Età di lettura; da 6 anni.

Altro capolavoro di H.C.Andersen adatto ai bambini più grandicelli. Un classico di Natale che si continua a raccontare nel corso del tempo...


  • Il Natale di Paddington 
l Natale si sta avvicinando e Paddington muore dalla voglia di andare ai grandi magazzini per consegnare la sua letterina a Babbo Natale e visitare il Paese di Inverno Incantato. I Brown sanno quanto l'orsetto abbia aspettato questo momento e sperano che tutto vada per il verso giusto. Ma con Paddington, si sa, le sorprese sono sempre dietro l'angolo, e allora chi la fa... l'aspetti! Età di lettura: da 3 anni.

Un grande classico per i bambini i più piccoli.  Esistono tantissimi libri di questa collana, questo è il grande classico dedicato al Natale.

Leggi anche: Regali per bambini 2-3 anni

I libri di Natale per i più piccoli

Libri di Natale per i bambini più piccoli che non sono interessati tanto alla storia quanto molto di più alle illustrazioni e alle figure.

  • Il mondo segreto di Babbo Natale. Edizione pop-up.
Come fa Babbo Natale a passare dai camini delle case? O a scoprire quali bambini sono stati buoni e quali no? E come trascorre il resto dell'anno? Ma soprattutto, come fa a consegnare tutto in tempo? Alan Snow ha attraversato tutta la Lapponia e ha raggiunto il Circolo Polare Artico: lì, sepolta sotto la calotta di ghiaccio, ha trovato la comunità di elfi che fabbrica i giocattoli e riceve e smista le letterine spedite da tutto il mondo. Età di lettura: da 3 anni.

Libro gemello dell'altro elencato nel primo paragrafo sempre scritto da Alan Snow. Questo è il medesimo racconto ma strutturato per i bambini più piccoli e in formato po-up. Le illustrazioni sono vincenti e spettacolari.


  • La cena di Natale. Edizione illustrata
Gnam gnam! La volpe ha catturato un bel tacchino anzi una Signora Tacchina! I suoi compagni, il lupo e la donnola, si leccano già i baffi: la cena di Natale quest'anno sarà formidabile! Il problema è che la Signora Tacchina ha la pelle dura (è proprio il caso di dirlo) e non ha nessuna intenzione di lasciarsi cucinare tanto facilmente... al contrario: vista la confusione che regna nella casa dei tre bricconi la Signora Tacchina decide di mettere un po' di ordine nella loro vita e molto presto i tre amici si pentiranno di non essere vegetariani! Età di lettura: da 3 anni.

Libro colorato e divertente, sicuramente è adatto alla fantasia dei bambini piccoli. Giocoso e allegro, chiederanno di farselo rileggere più volte.


  • Arriva Babbo Natale 
La mia prima storia animata per scoprire la vigilia di Natale! Età di lettura: da 10 mesi.

Libro cartonato di 5 pagine con tante finestrelle e parti scorrevoli per poter vedere Babbo Natale all'opera. Tanti regali sulla slitta e si parte!!


  • Il Natale di Peppa Pig
Il giorno di Natale si avvicina e Peppa e George sono molto emozionati! Hanno preparato l'albero e spedito la loro letterina... Ora non resta che aspettare Babbo Natale! Il Natale è sempre un momento magico... e piace a tutti, anche a Peppa! Leggi la storia del Natale di Peppa e George e vivi con loro l'emozione di aspettare la notte più speciale dell'anno. Età di lettura: da 3 anni.

Peppa Pig è un personaggio amato da tutti i bambini di 2-3 anni. Ecco il libro dedicato al Natale e a questo magico periodo dell'anno.


  • Le mie prime arie classiche di Natale. Libro sonoro
Sfiora il chip e ascolta le musiche di Natale di Cajkovskij, Hendel e Bizet! Età di lettura: da 1 anno.
Libro per i bambini piccolissimi che adoreranno vedere le pagine coloratissime e soprattutto ascoltare le più belle melodie del Natale.



 

Leggi anche: Libri da 0 a 3 anni 

 

 




 


 

 

 

Commenti

Post più popolari