LIBRI ANTI NOIA PER BAMBINI

Mamma mi annoio, non so cosa fare!

Alzi la mano chi non si è mai sentita dire questa frase dal proprio figlio, soprattutto durante le giornate invernali in cui si è spesso obbligati a stare in casa per il cattivo tempo o per i malanni di stagione.

Sebbene Ale è pieno di qualsiasi tipologia di giochi, dalle macchinine ai puzzle, giochi di società, giochi educativi, navi, pista delle biglie e molto altro ancora, questa frase la sento sempre più spesso.
Quello che ho notato è che i bambini in età prescolare hanno molta voglia di imparare giocando iniziando a prendere confidenza con matite e quaderni che presto diventeranno il loro pane quotidiano. Proprio per questo motivo, ci siamo dotati dei cosiddetti libri anti-noia ovvero quei quadernoni o blocchi che intrattengono i bimbi spesso con attività di livello crescente in grado sia di stimolare la loro fantasia e allo stesso tempo insegnare le prime lettere, numeri e forme.

Ecco un elenco dei più completi e divertenti LIBRI ANTI-NOIA



  • Il libro dei giochi scaccia-noia, edizioni usborne

Questo libro è ricco di attività ed esercizi come labirinti, percorsi, disegni da colorare e completare e tantissime altre pagine super divertenti con  l'aggiunta di stickers che terranno impegnati i bambini in età prescolare.
Età consigliata: 4+

  • Avventure sotto casa, Lonely Planet Kids


Ideale per giovani esploratori, questo diario-quaderno sarà un compagno di viaggio dei bambini che grazie alle attività guidate potranno esplorare il mondo fuori dalla loro casa. 
Età consigliata: 5-8 anni.

  • 52 attività spezza noia, Lynn Gordon, Magazzini Salani

Lynn Gordon, conosciuta come l'illustratrice che ha pubblicato vari libri per scacciare con attività da fare in casa, fuori casa, quando si è tristi, quando si è in macchina, dopo la scuola, ecc tutti strutturati sotto forma di carte. Queste attività sono pensate per i bambini che possono giocare e divertirsi con materiali comuni e creare dei piccoli capolavori.
Età consigliata: 7 anni.

  • 100 cose da fare in viaggio per i più piccini. Ed.illustrata, schede creative Usborne

Questo pratico quaderno è indicato per i bimbi un po' più piccoli che si annoiano spesso durante gli spostamenti e in viaggio. Le attività sono semplici e una volta che il bimbo le ha completate possono essere cancellate e riscritte in un secondo momento. 
Età consigliata: 4+



Commenti

Post più popolari