LIBRI TOP PER L'ESTATE PER BAMBINI

Sono iniziate ormai le  vacanze quasi per tutti. Per i bambini l'estate e le vacanze sono sinonimo di giochi d'acquamare, divertimento, e tanta spensieratezza. 

Per noi genitori è davvero importante, oltre a favorire questi momenti di gioco all'aria aperta, alternare momenti di relax e tranquillità sia per loro che per noi. Un ottimo modo è quello di far loro leggere o leggergli, se sono ancora piccoli, libri e piccole storie. 

Uno dei ricordi più belli che poi si porteranno dietro per sempre sono proprio quei momenti sotto l'ombrellone in cui si sfogliano riviste, fumetti e libri insieme ai nonni e ai genitori.

Non è facilissimo convincere il proprio figlio a fermarsi un attimo da tutte le attività e i pensieri che ha in corso per sedersi e leggere ma una volta iniziata la lettura, soprattutto se con la mamma o con il papà accanto, prenderà presto il sopravvento la curiosità e vedrete che sarà poi vostro figlio che arriverà con il libro in mano per farselo rileggere. 


Questi libri sono secondo me i più carini e curiosi di quest'estate. Alcuni sono anche solo dei quaderni attività che si possono benissimo portare dietro nei tempi morti (es nei viaggi per le vacanze o durante una giornata in piscina,...). 



IN SPIAGGIA 
SUSANNA MATTIANGELI
TOPIPITTORI


Questo è il nuovo capolavoro della Mattiangeli, favoloso e originale. Racconta la spiaggia vista dal punto di vista di una bambina.  

"Quando andiamo in spiaggia mi dicono: scava una buca nella sabbia ma mi raccomando non allontanarti".

Ma invece giocando e osservando le persone in spiaggia, ecco che la bimba si allontana e inizia varie riflessioni: le cose belle da fare in spiaggia (scavare un tunnel e farci entrare il mare, diventare amico di qualcuno che ha un canotto,...) , cose non tanto belle (farsi pungere da una medusa,...). E' perfetto da leggere con i bambini, o se i bambini sanno già leggere ancora meglio. Si entra nei ragionamenti semplici e immediati della bambina (Sotto la sabbia c'è altra sabbia. Dopo un po' che si scava si trovano anche legnetti, carte di gelato e qualche tappo. Sotto l'altra sabbia c'è ancora altra sabbia, però bagnata,...). Ideale per entrare nel clima vacanze!


PICCOLE ATTIVITA' IN VIAGGIO
EDIZIONI USBORNE


Libro attività per tenere impegnato il proprio bambino, aiuta a sviluppare la capacità di osservazione, calcolo e controllo della penna. Con pagine plastificate riscrivibili che danno la possibilità di cancellare e rifare l'attività più volte. Dai 3-4 anni. 


SAMI IN ESTATE
ANITA BIJSTERBOSCH
CLAVIS PRIMA INFANZIA




Libro per i bimbi un più piccoli, età di lettura dai 30 mesi. Perfetto per essere letto dalla mamma ed il papà, il bambino piccolo inizierà a prendere confidenza con tutti gli oggetti e le situazioni dell'estate.


STORIE DELLA BUONA NOTTE PER BAMBINE RIBELLI 2
MONDADORI



Secondo capitolo del famosissimo libro, è adatto a tutti i bambini sognatori e curiosi che avranno modo di scoprire le storie dei personaggi femminili più famosi in poche e semplici righe. Dai 7 anni ma anche prima se il bambino è molto curioso e gran sognatore.

Commenti

Post più popolari