SBRICIOLATA CON CUORE MORBIDO DI CIOCCOLATO ( come smaltire le uova di Pasqua)

Ogni anno nel periodo di Pasqua ci ritroviamo sommersi da miriadi di uova di Pasqua, quest'anno siamo stati graziati e almeno la metà erano al cioccolato fondente (il mio preferito), cosicché posso mangiarlo senza sensi di colpa seduta sul divano mentre guardo un film.

Il problema di ogni anno è come smaltire tutti questi kg di cioccolato al latte super dolce: Ale che ha ormai 5 anni, se lo prende da solo senza dire niente e soprattutto senza farsi beccare e per questo motivo, ieri sera è stato male. Quindi, prontamente oggi, appena ho avuto un'oretta libera, ho subito fatto sparire tutto il cioccolato delle uova gia aperte facendo una sbriciolata con il cuore morbido che ha avuto molto successo, e state sicuri che i bambini apprezzeranno molto e non si faranno venire il mal di pancia!

E' ottima come merenda oppure per iniziare alla grande la giornata!
Ecco a voi la ricetta:


SBRICIOLATA CON CUORE MORBIDO DI CIOCCOLATO


Ingredienti: 

  • 125-130 gr ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE 
  • 300 gr FARINA 00 
  • 1 UOVO GRANDE 
  • 125 gr BURRO FREDDO DI FRIGO 
  • 6 gr LIEVITO PER DOLCI 
  • UOVA DI CIOCCOLATO AL LATTE 


Procedimento:


Tagliare il burro freddo di frigo a cubetti e metterlo in una ciotola con tutti gli altri ingredienti. Mescolare inizialmente con una forchetta e successivamente con le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato.


Imburrare e infarinare una tortiera (io ho usato uno stampo da 20) e versarvi metà del composto. 

Successivamente spezzettare le uova al cioccolato in pezzetti piccoli coprendo tutta la base. Io ho abbondato di cioccolato coprendo tutti i buchi e ho usato circa 2 uova.

Versarvi la restante frolla sbriciolata e infornare a 180° per 30-35 minuti.

Lasciare intiepidire 10 minuti e servirla.

Buon appetito! 


Commenti

Post più popolari