RICETTE PER BAMBINI: RISONI AL PESTO DI RADICCHIO

Conosco molte mamme, di cui molte, giovani.  In ogni caso, non conta l'età quando una mamma deve affrontare lo svezzamento, soprattutto se si sta parlando del suo primo figlio.

All'inizio è abbastanza "facile" (anche se in verità facile non è perché il bambino ha bisogno di tempo per abituarsi alla consistenza e al gusto delle pappe e noi mamme spesso ci scoraggiamo a buttare il piatto lasciato a metà), successivamente quando il bambino inizia a poter provare più gusti diventa più complicato gestire una specie di menù settimanale.


Spesso, anche se ho due bambini, e quindi dovrei gia essere "abituata" mi chiedo se quello che faccio da mangiare a Isotta sia abbastanza buono o abbastanza stimolante per la sua età.
Cerco sempre di variare il più possibile le consistenze, i gusti e anche i colori delle sue pappe, ecco perché voglio postare questa ricetta, molto facile e veloce, sperando di essere d'aiuto a qualche mamma che proprio non ha già idea di come variare il menù ai suoi figli.

RICETTE PER BAMBINI:

RISONI AL PESTO DI RADICCHIO E ROBIOLA 



Consiglio di proporre questo piatto ai bambini che hanno gia superato  i 12 mesi, perché il gusto del radicchio potrebbe essere troppo "forte" per i bambini più piccoli.


Ingredienti: 


  • RISONI Q.B (per Isotta che ha 16 mesi ne metto 3 cucchiai)
  • META' RADICCHIO 
  • 100 gr ROBIOLA
  • OLIO EVO Q.B
  • SALE UN PIZZICO
  • PARMIGIANO GRATTUGIATO 1 CUCCHIAINO 

Procedimento:

Tagliate il radicchio a striscioline dopo averlo lavato, e lasciatelo cuocere 10 minuti a fuoco basso con coperchio con un filo d'olio e un po' di sale.

Intanto mettere a cuocere i risoni in acqua bollente.

Quando il radicchio è pronto, metterlo nel frullatore con la robiola e due cucchiai di acqua della pasta. Il pesto di radicchio è pronto.

Servire i risoni con il pesto, un cucchiaino di filo d'olio extra vergine e un cucchiaino di parmigiano.

Il pesto di radicchio in avanzo di può surgelare e tirare fuori all'occorrenza.

Commenti

Post più popolari