LAVORETTI FAI DA TE PER SAN VALENTINO

Care mamme, oggi vi voglio dare qualche idea per fare dei lavoretti con i vostri bimbi.
Non è assolutamente niente di impegnativo, con materiali che si possono trovare facilmente in casa e visto che siamo prossimi a San Valentino, vi propongo qualche idea che abbia come tema l'amore.


Questi lavoretti, sono molto simpatici e carini. Può essere una "scusa" per divertirsi con il proprio bambino creando qualcosa insieme che vi rimarrà come ricordo, e vi dirò che per me, che mi sono sempre piaciuti i lavoretti manuali, è un po' come ritornare bambina e mi diverto molto a dipingere, ritagliare e incollare.

Ovviamente propongo anche qualcosa di veloce per le mamme che non amano sporcarsi o che magari non hanno proprio tempo di mettersi a dipingere e poi pulire tutto.


Noi siamo pronte.... e voi?



  1. Per realizzare questo mazzo di fiori a tema S.Valentino occorrono pochissimi strumenti: 


  • CARTONCINO o FOGLIO SPESSO
  • COLORI A DITA o TEMPERE (mi raccomando super lavabili!) 
  • PENNELLI 
  • GREMBIULINO 
  • CERATA O FOGLI DI GIORNALE (per non sporcare) 
  • UN PO' DI ACQUA 
  • UN PIATTO DI PLASTICA















Consiglio alle mamme di bambini molto piccoli di prepararsi il disegno prima a matita cosi non resterà che sporcare le mani del vostro bimbo (che la troverà una cosa molto simpatica) per poi fare il timbro sul foglio e poi la mamma completerà il resto del disegno, magari mentre il bambino è impegnato a giocare con i colori su un altro pezzo di cartone.
Per i bambini un po' più grandi, questo è un disegno che sono in grado di completare da soli, magari non rimarrà  perfetto ma si divertiranno molto e saranno soddisfatti di aver creato qualcosa di unico per i loro genitori.


   2.


Anche questo quadretto "LOVE"  è molto carino e speciale. L'occorrente è il medesimo del lavoretto di prima.
E' un'attività che possono fare i bambini di qualunque età: questo l'abbiamo fatto Ale ed io. Io ho fatto la scritta e Ale si è divertito a fare il timbro dei piedi. Potete scegliere il rosso oppure il vostro colore preferito. A noi ci è piaciuto talmente tanto che l'abbiamo appeso nella sua cameretta.

3. Per le mamme che non hanno i bambini piccolissimi, si possono anche fare dei lavoretti un po' più creativi utilizzando forbici, colla, fogli colorati. 

Qui di seguito vi metto tante idee prese dal web con cui potete sbizzarrirvi: 

bellissima idea per i bambini un po' più grandi!






4. Per chi invece non ha voglia di sporcarsi troppo, oppure se avete ancora bambini molto piccoli per usare i colori a dita ma volete ugualmente avere un ricordino, si possono fare dei lavoretti di pasta al sale (qui   trovate la ricetta) , magari da dedicare al papà.


5. In conclusione, vi suggerisco anche questi quadretti impronta molto carini e molto "ad effetto". 
Sono ormai reperibili in qualsiasi negozio per bambini o catene (iperbimbo, toyscenter, prenatal,...) oppure online e hanno un prezzo contenuto.

Baby art "Duo paint print frame"

Kit impronta disponibile su Amazon.it 


Baby art  "Print frame"

Kit per impronta baby "Artemio"






Commenti

Post più popolari