FAMIGLIA E'....

Con  due figli piccoli e i mille impegni giornalieri, è difficile tenere un blog in maniera costante, con contenuti accattivanti e non banali. Spesso le cose da dire si accavallano nella mia testa ma poi manca il tempo per scriverle.

Scrivo questo post di getto, seduta sul divano aspettando che Pietro addormenti Ale.
Da quando abbiamo traslocato nella casa nuova, Ale ha una cameretta tutta per se, diciamo che all'inizio si è dovuto abituare all idea: gli sembrava tutto troppo grande e spazioso, si sentiva un po' sperso, ma alternative non ce n'erano, avendo ormai 4 anni era giusto abituarlo a dormire per conto suo nella sua camera. E in aggiunta la camera nostra era, ed è tuttora occupata da Isotta, che ancora dorme nel lettone perché si sveglia ancora per mangiare.

Quindi quando alla sera Pietro è a casa, lui addormenta Ale e io addormento Isotta.
Anche questo passaggio che sembrerebbe banale, è stato causa di pianti, lamentele, da parte del più grande, avendolo SEMPRE addormentato io per 3 anni e mezzo!!

Ci sono state sere faticose, lunghe, stanche, in cui appena lasciavo il letto in cui Isotta dormiva ormai beata, andavo da Ale, che non ne voleva sapere di essere addormentato dal papà e si ostinava ad aspettarmi sveglio.

Poi abbiamo iniziato a leggergli le storie. Ale è un bambino molto curioso a cui piacciono tantissimo (ripeto:tantissimo) i libri. Dapprima ci mettevamo tutti insieme nel suo letto e poi piano piano (e facendo molta scorta di racconti e storie diverse) ha iniziato solo Pietro a leggergliele.



Ed è incredibile come la situazione sia cambiata: Ale non vede l'ora di stare con il suo papà ad ascoltare storie, fatte di mondi lontani, di pirati, ladri, cavalieri e si è creata una bella complicità che prima mancava.
Certe volte passo di li, in punta di piedi, per non farmi sentire che Isotta gia dorme, e mi metto ad ascoltarli, si raccontano in un modo che solo i maschi sanno fare, in un modo a noi mamme sconosciuto, si fanno promesse, si interrogano e cosi facendo si creano dei momenti che sono speciali e che rimarranno nella memoria di entrambi. 😍💗💖💖💖

Questa è la magia della famiglia 👪





Commenti

Post più popolari