PRODOTTI TOP PER LA PELLE SECCA DEI BAMBINI

Uno dei problemi principali che hanno i bambini è quello di avere la pelle secca.
Questo fenomeno è del tutto normale e non deve preoccupare troppo noi mamme: infatti i bambini hanno un pelle molto delicata, basta sottoporli a bagni lunghi e troppo frequenti ed ecco che la loro pelle ne risente. 
Un'altro problema è quello che spesso i bambini si dimenticano di bere, perché sono presi a giocare e a scoprire il mondo. Questi due fattori sono spesso la causa della pelle secca. 
I genitori, oltre a ricordare loro di bere il giusto quantitativo, dovrebbero usare per il momento del bagno e dopo, dei prodotti quanto più naturali possibili e non troppo aggressivi e occlusivi.

Il mercato ci propone ormai l'imbarazzo della scelta, ma se non si sa leggere l'inci (la lista degli ingredienti del prodotto), c'è il rischio non solo di comprare un prodotto non adatto a quel tipo di pelle, ma che potrebbe anche peggiorare la secchezza cutanea.

Ecco per voi una serie di ottimi prodotti e anche qualche dritta per usarli:

BURRO DI KARITE' : possibilmente puro e senza l'aggiunta di profumi che possono irritare la pelle
Il burro di karatè è ottimo per le pelli secche e delicate, proprio come quelle dei bambini. E' indicato anche per le pelli arrossate e scottate dal sole, per balsamo labbra oppure come impacco sui capelli. Ha proprietà emollienti, elasticizzanti, antiossidanti e lenitive.


  • OLIO DI MANDORLE DOLCI: l'olio di mandorle dolci è davvero super! Adatto alle pelli sensibili, utilizzato molto dalle donne in gravidanza, nei neonati e anche nei bambini può risolvere numerosi problemi; dalla prevenzione delle smagliature a nutrire in profondità la pelle. Se ne possono trovare in commercio moltissimi, ma attenzione: per essere davvero efficace deve essere puro, senza profumo!! Per essere puro come ingrediente ci deve essere solo scritto: prunus amygdalus dulcis oil.
Io sempre usato quello dei Provenzali, sia in gravidanza che per fare i massaggi. Ora che Ale è più grande, appena esce dalla doccia, con la pelle ancora umida gli e ne metto una buona quantità su tutto il corpo.


OLIO DETERGENTE DOCCIA: un ottimo prodotto è Eucerin ph5, che è stato appositamente sviluppato per i bisogni della pelle sensibile.
Da utilizzare sotto la doccia, lascia la pelle morbida, leggermente oleosa e nutrita ed è efficacissimo per la pelle delicata dei bambini. Qui il link per saperne di più.

  • CREME FLUIDE IDRATANTI: qui è molto, moltissimo importante scegliere un prodotto buono ed efficace che non vada a peggiorare il problema della pelle secca. Come scegliere in modo corretto il prodotto? Non serve solo che sia una marca conosciuta e apposta per i bambini ( qui il mio articolo sui prodotti flop per l'igiene dei bambini), è fondamentale che non contengano derivati del petrolio (paraffinum liquidum il più comune), siliconi (dimethicone) e parabeni (methyl, propyl, ethyl paraben). In particolare, i petrolati e i siliconi creano una barriera sulla pelle che non permette in modo adeguato la traspirazione della stessa, risultando cosi occlusivi (sono spesso la causa di punti neri e brufoletti) e alla lunga dannosi.                                                                                I parabeni sono conservanti antifungini e sono tra gli ingredienti più discussi del momento in quanto sebbene siano sempre stati considerati sicuri, negli ultimi anni sono stati sospettati di essere cancerogeni e sono stati classificati come "potenziali interferenti endocrini". In alcuni Paesi europei ci sono leggi che vietano l'utilizzo di parabeni nei prodotti dei bambini sotto i 3 anni d'età.
Tutti questi ingredienti si trovano nei più comuni prodotti per la cura dei neonati e dei bambini, anche quelli più "famosi" e che hanno una buona reputazione. 
Qui di seguito vi consiglio alcune creme idratanti ottime per la pelle secca dei bambini, tutte con ingredienti naturali che nutrono davvero la pelle, rispettandone la delicatezza e non risultando aggressive e occlusive.

  • CREMA FLUIDA MORBIDO VELLUTO - BEMA 
250 ml. Con amido di riso, camomilla e burro di karatè. Aiuta a mantenere perfettamente nutrita e idratata la pelle del bimbo, in più ha una funzione preventiva contro arrossamenti ed irritazioni. Grazie all'amido di riso svolge una funzione addolcente e calmante.

  • BIO CREMA LENITIVA VISO E CORSPO ALBICOCCOLE - LA SAPONARIA
150 ml. Con olio di oliva, albicocca, burro di karatè, estratti di Hamamelis, camomilla e liquirizia.
Crema biologica viso e corpo, realizzata con ingredienti emollienti ed estratti vegetali, dall'azione nutriente, calmante e protettiva. Testato su pelli sensibili.

  • CREMA NUTRIENTE - WELEDA
100 ml. Ideale per viso e corpo, particolarmente adatto per pelle secca, ruvida e screpolata ad ogni età. Composta da estratti di viola del pensiero, fiori di camomilla e calendula. Ideale per trattare zone particolarmente secche come gomiti, mani, piedi.

  • LATTE CREMA IDRATANTE - ANTHYLLIS
100 ml. Latte per il corpo per pelli a tendenza atomica (del neonato, del bambino, dell'adulto). Con aloe babadensis con proprietà lenitive; estratti di alghe marine per ritrovare la morbidezza e il benessere. Aiuta a lenire le irritazioni dell'epidermide riducendo i pizzicori e le sensazioni di malessere. La consistenza cremosa dona alla pelle un benessere immediato. Non comedogeno.

  • BIO-BIO BABY LATTE CORPO ROSA - PILOGEN
250 ml.Ricca di fattori idratanti, nutrienti e vitamine. Agli estratti biologici di rosa canina. Con burro di karatè, olio di jojoba e olio di avocado. Restituisce alla pelle la sua normale idratazione. Gli estratti vegetali provengono da agricoltura biologica certificata.

Commenti

Post più popolari