OMOGENEIZZATI ALLA FRUTTA: COME E QUALI SCEGLIERE

Prima dell'inizio dello svezzamento vero e proprio (l'Oms indica i 6 mesi come periodo corretto per lo svezzamento) molte mamme, su indicazione dei pediatri o perché capiscono che il bambino può già essere pronto per mangiare qualcosa di nuovo, iniziano la somministrazione della frutta omogeneizzata.

Premesso che il miglior omogeneizzato di frutta è quello preparato in casa, molte, moltissime mamme fanno uso di quelli già pronti...ma saranno davvero tutti ugualmente validi?

Noi mamme quando scegliamo quale prodotto dare ai nostri bambini dobbiamo sempre guardare per prima cosa gli ingredienti.
Ancora prima di andare dritte sulla marca, o guardare il prezzo, sono gli ingredienti che ci dicono se quel prodotto fa al caso nostro.

I pediatri sono concordi nel dire che è molto importante abituare i bambini ad una corretta soglia del dolce, proprio per questo alcuni suggeriscono di iniziare prima con le pappe a 6 mesi e solo successivamente introdurre la frutta.

I migliori omogeneizzati in commercio sono quelli che non hanno zuccheri aggiunti ma contengono solo gli zuccheri presenti nella frutta.

Un'ottima marca è Hipp, la frutta contenuta è 100% biologica e priva di pesticidi e OGM e contiene vitamina C per rafforzare le difese immunitarie del bambino.

Ingredienti dell'omogeneizzato alla mela Hipp

Alce Nero, un marchio magari non molto "famoso" come i seguenti ma davvero molto serio. Prendendo come esempio l'omogeneizzato alla mela, questo è prodotto solo con mele biologiche italiane provenienti da frutteti in Toscana, Veneto e Piemonte. 
Senza l'utilizzo di aromi, amidi, coloranti e conservanti. 
Dolcificato solo con gli zuccheri della frutta. (Qui la tabella nutrizionale e gli ingredienti di un vasetto)

Anche Mellin, con il suo programma PreciNutri non aggiunge alle sue pappe di frutta zuccheri e risulta molto valida. ( Qui per leggere gli ingredienti e la tabella nutrizionale dell'omogeneizzato Mellin alla mela)


Una marca molto considerata dalle mamme per i suoi ingredienti biologici senza zuccheri aggiunti è la linea Coop Crescendo.



Infine anche Plasmon garantisce che i suoi prodotti non contengono coloranti, conservanti e OGM e hanno solo zuccheri della frutta. (Qui tabella nutrizionale e ingredienti dell'omogeneizzato alla mela)

Questi sono, a mio parere, alcuni dei migliori omogeneizzati di frutta da far assaggiare e gustare ai nostri bambini.


Commenti

Post più popolari