MERCATINI DI NATALE

Dopo la pausa estiva e l'inizio di un nuovo anno scolastico per Ale, eccomi di nuovo qui a scrivere, il tempo sembra sempre meno e le cose da dire tante.
Per farla breve, le nostre vacanze di quest'anno sono state contrassegnate dall' abbandono del pannolino (evviva!!non mi sembra vero!) e dalla nostra prima vacanza in camper (da rifare assolutamente).

Tornati a inizio settembre, abbiamo iniziato a pianificare un paio di giorni via per dicembre.
Subito l'idea di visitare i mercatini di Natale ci è sembrata appropriata.
Nostro figlio adora il Natale e l'inverno in generale: la neve, le luci, le musiche e l'atmosfera magica che si respira per tutto il mese.
Abbiamo scelto la graziosa cittadina di Colmar, nella regione dell'Alsazia, in Francia.
Dalle foto che abbiamo visto, sembra davvero di essere immersi in una fiaba.



Quello di Colmar è uno dei mercatini più famosi e più suggestivi della Francia.
E' diviso in quattro piazze principali, ognuna con le sue attrattive da visitare: c'è il mercato coperto, con oggetti d'arte e d'antiquariato; quello dalla dimensione più "spirituale" con gli stand ai piedi della Chiesa Domenicana che vendono soprattutto articoli da regalo e in legno; il mercato che offre prodotti locali, tipici della tradizione gastronomica alsaziana e infine nel quartiere della Petite Venise, un mercatino per i più piccoli, pieno di giocattoli, giostre e una grande buca delle lettere per scrivere a Babbo Natale.
Insomma, le lunghe ore di viaggio, dovrebbero ricompensarci vivendo un paio di giorni in unop dei posti più belli da visitare in inverno.

La scelta non è stata facile, in quanto ci sono moltissimi mercatini di Natale validi (Strasburgo, Trento, Bolzano,..) per questo motivo vi posto il link che vi porta in uno dei siti più forniti e completi sui mercatini di natale di tutta Italia, Europa e addirittura in America.
Mi raccomando, se avete intenzione di stare qualche giorno in queste atmosfere da sogno, affrettatevi a prenotare il soggiorno, perché molti hotel sono già quasi pieni!!

colmar, google immagini


Commenti

Post più popolari