TIRAMISÙ SENZA ALBUMI

Ieri, aprendo il frigo, ho notato che avevo molte  uova. Non avendo voglia di fare una torta per non accendere il forno, ho subito pensato al tiramisù
È il dolce freddo, senza cottura per eccellenza, la cui ricetta la sanno davvero tutti. 
La crema però va fatta bene, dì tiramisù con creme pesanti, nauseanti, o ancora peggio, che sanno di uovo, tutti ne abbiamo assaggiato almeno uno nella vita. 
Io, la ricetta per la crema perfetta che mi andasse a genio, ancora non l'avevo trovata. 
Fino a ieri. 
Pronta a fare la classica ricetta, mi sono fatta un attimo distrarre da mio figlio che stava guardando una puntata di "Principessa Sofia" e, voilà, il danno era fatto: avevo buttato via gli albumi. 
È così ci ho provato, ho fatto un tiramisù sena albumi ed è venuto la fine del mondo, con una crema molto più leggera di quella che ero solita fare. 

Evvo a voi la ricetta 


TIRAMISU' SENZA ALBUMI:


Ingredienti:


  • 5 TUORLI
  • 350/400 gr SAVOIARDI
  • CAFFE'
  • 500 gr MASCARPONE
  • 50/100 ml PANNA MONTATA
  • 60 ml ZUCCHERO
  • CACAO  AMARO IN POLVERE

Procedimento:


In una ciotola abbastanza capiente versate i tuorli e lo zucchero e montateli con lo sbattitore elettrico munito di fruste fino a che il composto non è diventato chiaro e spumoso.
Aggiungete il mascarpone e inglobatelo bene al composto.
Ora è il momento di aggiungere la panna. Io avevo a disposizione solo quella spray, ma è ancora meglio prendere quella da montare, zuccherarla leggermente e aggiungerla ben montata al composto. 
Prendete una teglia e disponetevi i savoiardi inzuppati nel caffè tiepido e poi sopra versatevi una parte della crema, livellandola bene con una spatola.
Ripetete l'operazione, disponendo però i savoiardi in senso opposto a come li avevate messi prima ( se prima erano in orizzontale, ora metteteli in verticale).
Livellate bene la crema e spolverizzate con abbondante cacao amaro in polvere.
Mettete il tiramisù in frigo a compattare per almeno un'ora. 
Servite freddo.



il tiramisù piace proprio a tutti! Mi raccomando ai bambini inzuppare i savoiardi nel succo di frutta (ananas, frutti rossi)

Buon appetito!



Commenti

Post più popolari