LA PROVA COSTUME DELLE MAMME

Siamo a giugno e molti di noi si stanno preparando per il mare, chi solo per il week- end e i più fortunati per qualche settimana.
Di creme solari per i nostri bimbi ne ho già parlato qui, ora voglio parlare un po' di noi mamme.

Si, perché siamo costantemente "bombardate" dai telegiornali, riviste e articoli online in cui ci chiedono se siamo pronte per la prova costume.

È così mentre mangio colazione con cappuccino e brioche, ecco che in prima pagina trovo Belen, definita super mamma, con già un'abbronzatura invidiabile che nemmeno in tre mesi di mare riusciamo a ottenere e un fisico perfetto.

Eppure, c'è qualcosa che non mi torna.

Non c'entra nulla l'età, che uno abbia un figlio a 20, 30 o 40 anni, una gravidanza ti lascia lo stesso un po' il segno, soprattutto se siamo mamme con bambini ancora piccoli.

Ma cosa c'è di strano?
 È normale avere un po'di smagliature nella zona pancia, non essere più così toniche e con addominali in evidenza come quando eravamo solo donne e non anche mamme. 
Possiamo anche essere magre e in forma, ma un segno, un piccolissimo segno, che guarda caso ci va a rovinare la nostra prova costume ci deve essere quasi sicuramente.

Ma chi l'ha detto che non siamo pronte per la prova costume? I giornali? La televisione?

A me sinceramente non importa granchè di dover stare ai canoni dei personaggi dello spettacolo, che sicuramente hanno un'altra vita e possono permettersi di allenarsi tutti i giorni mentre la domestica mette in ordine la casa e una tata che guarda il figlio.

Ogni corpo, se si sente bene con se stesso, è pronto per la prova costume.
Chi se ne importa se quella mamma ha qualche chilo di troppo lasciato dalla gravidanza, magari ha faticato cosi tanto per avere un figlio che non è mai stata più contenta di così. 
È anche quelle piccole smagliature sul seno raccontano una storia. La mamma che purtroppo non ha potuto allattare e ha dovuto dare il latte in polvere al proprio figlio, le vorrebbe.

Ognuna di noi è una super mamma e ognuna, a modo sua è perfetta così.

Siamo pronte per la prova costume?
Si, lo siamo.

Magari non lo sono le riviste di moda e i giornali, così selettivi e così ancorati a un'idea di perfezione che non esiste.

Ma a me, di questo, non me ne importa niente.


Con questo articolo partecipo al tema del mese delle Instamamme, che è: Giugno, la prova costume!

Commenti

Post più popolari