TOP E FLOP: PRODOTTI PER L'IGIENE DEL NEONATO E DEL BAMBINO

Care mamme oggi vi parlo dell'igiene del bambino.

Come tutte saprete è molto importante tenere pulito il bambino sin dalle prime settimane di vita. Per i neonati non è necessario fare spesso il bagnetto in quanto si sporcano poco ma è importante seguire alcune regole:

  • Temperatura dell'acqua a 37°, se non si dispone di un termometro per il bagnetto basta inserire il gomito nell'acqua. Non deve essere ne fredda ne troppo calda.
  • Non utilizzare spugne, è sufficiente la mano della mamma.
  • E' consigliato fare il bagnetto alla sera prima della nanna. Questo rimane un momento rilassante per il neonato che concilierà il sonno.
  • Non utilizzare bagnoschiuma aggressivi, ne shampoo. Addirittura consigliano di usare solo l'acqua nei primi mesi, perché la pelle del bambino è molto delicata.


Riguardo all'ultimo punto devo dire che al giorno d'oggi ci sono molti prodotti indicati per i primi mesi del bambino che vanno benissimo.

PRODOTTI TOP PER L'IGIENE DEL NEONATO E DEL BAMBINO:






Quando Ale era piccolo usavo MUSTELA SHAMPOO BEBE', lo diluivo nell'acqua del bagnetto e lo usavo sia per risciaquargli i pochi capelli che aveva e sia per il corpo. E' stato uno dei prodotti must perché non gli lasciava la pelle secca ed era molto leggero.
















Ottima e promossa a pieni voti tutta la linea HELAN.

Che dire, la numero 1. Continuo ad usarla ancora adesso.
Questa linea è senza coloranti, conservanti, SLES, SLS (tensioattivi che danno l'effetto schiumogeno, sono molto aggressivi per la pelle dei bambini)

 Per i neonati consiglio il PAN DI MAIS, NON SAPONE: detergente senza coloranti né sapone che rispetta la pelle dei piccoli ed è l'ideale nel momento del bagnetto.

Un'idea carina da fare o farvi come regalo è il il mio primo beauty case: racchiude al suo interno tutti i prodotti per la toeletta del bambino.

Un prodotto che sto utilizzando al momento è la FRAGRANZA "LA MIA CAMERETTA" da spruzzare nella cameretta del bambino o sui tessuti d'arredo (tende, tappeti) e anche sui vestitini!







Altro prodotto top è dell' ERBOLARIO BIMBI ed è il PROFUMO DEI PICCOLI.
E' un tonico rinfrescante senza alcool da spruzzare al bimbo, solitamente io lo metto sul collo e sui polsi. Lo uso nelle occasioni un po' più importanti per Ale. Ovviamente non è un prodotto per neonati ma per bambini già un po' più grandi che vogliono sentirsi degli ometti o delle piccole fanciulle!!


Penultimo prodotto TOP è la SPUMA DELICATA DEGLI ANGELI BABY.
E' una leggera e delicata mousse detergente valida sia per il bagnetto sia per il lavaggio dei capelli.
Mi piace perché può essere usata anche sui capelli asciutti del bimbo facendo un comodissimo lavaggio rapido e non cola sugli occhi . Un'altro punto a favore : la spuma è firmata VEGAN OK perché contiene esclusivamente ingredienti di origine vegetale.
Per chi volesse è anche disponibile il DETERSIVO DEGLI ANGELI: adatto per igienizzare i capi del bimbo anche in acqua fredda.





E  per finire ultimo prodotto TOP: NATURALMENTE BIMBI, SHAMPOODOCCIA DELICATO AGLI ESTRATTI DI FRUTTI ROSSI, BOTTEGA VERDE.

Allora, non sono una fan di BV, perché da fissata di inci, so che di verde ha solo il nome e niente più.
Però la linea bimbi è fatta veramente bene e con materie prime di derivazione vegetale.
E' un pratico prodotto due in uno per corpo e capelli. Non lo utilizzerei già da subito quando il bimbo è molto piccolo, ma direi che dopo i sei mesi può andare benissimo! Lascia un piacevole profumo di frutti rossi davvero gradevole!




PRODOTTI FLOP PER L'IGIENE DEL NEONATO E DEL BAMBINO:

Mi ricordo che alla nascita di Ale non ero per nulla informata su inci, bio, e prodotti per l'igiene dei bambini e di conseguenza usavo tutto ciò che mi regalavano.

Care mamme fate attenzione! Non tutti i prodotti sono validi, anche se di marca!

Vi sconsiglio vivamente JOHNSON'S BABY OLIO perché contiene paraffinum liquidum (un derivato del petrolio). Personalmente mi era stato regalato e l'ho usato due, tre volte poi mi sono accorta che Ale si grattava tanto e documentandomi ho scoperto questa cosa!


Anche i prodotti Babygella non mi hanno mai fatto impazzire, dalle salviette per la pulizia del culetto al bagno delicato.
Anche in questo caso NO al BABYGELLA OLIO BAGNO perché ha un inci molto aggressivo e contiene di nuovo il paraffinum liquidum. Per farvi un'idea di quanto sia pessimo questo prodotto cliccate qui (c'è l'inci completo).
A me era stato regalato l'olio, il bagno delicato, le salviette e la pasta per il cambio. Ebbene, l'olio l'ho preso da nuovo e l'ho buttato via, le salviette ho fatto fatica a finirle, ok per il bagno delicato e per la pasta del cambio.

Un altro flop è MUSTELA, CREMA BALSAMO PER IL CAMBIO.
Attenzione non è crema cambio 1, 2,3, quella va bene. Ma quella che mi riferisco io (vedi foto) prorio non va!! E' troppo liquida e non protegge per niente dagli arrossamenti e pustoline, anzi. Non so se è solo un problema di Ale ma io ho smesso di mettergliela perché lo faceva arrossare e bruciare tanto! Quindi bocciato!!


Spero di esservi stata utile e se avete altri top o flop scrivete pure nei commenti!!

Commenti

  1. Ciao sono daccordo con te dei flop e quasi di tutti i top.... assolutamente no a Mustela shampoo bebè e a tutta la linea Mustela!!!! non ha un solo inci decente; anche erbolario attenzione visto che testa anche le materie prime sugli animali (per fortuna non il prodotto finito)
    Se vuoi provare una linea ottima sono i prodotti WELEDA!!!
    Fammi sapere se li hai mai provati
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao!Mustela l'ho usato giusto i primi mesi perché è stato l'unico prodotto che non gli ha provocato arrossamento e prurito…ma ancora non sapevo di inci! Ora l'ho totalmente abbandonato! Di Weleda ho provato la crema anti arrossamento e mi ero trovata bene…ho sentito parlare molto in positivo della crema solare per bambini e credo che quest'anno la proveremo!!

    RispondiElimina
  3. Salve,

    mi chiamo Gianna e lavoro per http://www.biosolex.com un negozio on line di Giocattoli Ecologici per Bambini e Neonati.

    Noi siamo sempre alla ricerca di blog interessanti, mi ha colpito molto il vostro, mi piacerebbe, se fosse possibile, poter collaborare e far conoscere la nostra attività attraverso il vostro blog.

    Noi abbiamo dei prodotti molto particolari, come i giochi in legno della Hape Toys, uno dei maggiori produttori mondiali di giocattoli in materiali sostenibili, al tempo stesso creativi ed eco-compatibili.
    http://www.biosolex.com/hape/

    Resto in attesa di un suo riscontro.

    Cordiali saluti,
    Gianna Pellecchia.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, ho letto solo ora questo commento. Sono disponibile ad un' eventuale collaborazione, le lascio la mia mail nel caso foste ancora disponibili : succedeame@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari