TORTA ARCOBALENO

Ieri è stata una giornata piena di emozioni.
Abbiamo festeggiato il compleanno di Ale insieme ai parenti e per l'occasione ho preparato la famosa rainbow cake e Pietro la focaccia. (Trovate la ricetta qui).
Ale al pomeriggio non dorme mai più di un'ora. Ieri per l'occasione si è fatto desiderare. Appena sveglio ha fatto un po' il timido. Io gli avevo già detto che venivano tutti i parenti per il suo compleanno e così, passati i primi cinque minuti, si è buttato nella mischia.
A lui piacciono i complimenti e si vedeva che era tutto fiero e contento.
Arrivato il momento di tagliare la torta c'è stata la vera sorpresa. Ecco che da quella che sembrava la classica torta di compleanno escono fuori i colori dell'arcobaleno. Ale ne è stato talmente entusiasta che ha iniziato a battere le mani e a saltare.
Vi propongo la ricetta. Fidatevi che per i compleanni dei bimbi avrà di sicuro successo!

Ingredienti per l'impasto:


  • UOVA MEDIE 10
  • PANNA FRESCA LIQUIDA 250 ml
  • MIELE 30 gr
  • FARINA TIPO 00 300 gr
  • VANIGLIA 1 BACCA
  • LIEVITO CHIMICO IN POLVERE 12 gr
  • COLORANTI ALIMENTARI IN PASTA O GEL

Non vi spiegherò il procedimento perché ho preso gli ingredienti per le basi colorate da GialloZafferano. Ecco qui il link. L'unico cambiamento che ho fatto è che ho usato 4 colori: il blu, il verde, il giallo e il rosso e quindi ho suddiviso l'impasto in 4 teglie dal diametro di 20 cm.

Ingredienti per la farcitura:


  • PANNA 500 ml
  • MASCARPONE 1kg
  • ZUCCHERO 300 gr

Ho deciso di fare una farcita con la crema di mascarpone perché era più golosa e devo dire che si abbinava molto bene!

Procedimento:

Aggiungete alla panna già montata tutto il mascarpone e lo zucchero e montate con la frusta elettrica o usate la planetaria, fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati tra di loro.
Ora prendete la prima base colorata e con una sac a poche farcitela di crema, dall'esterno verso il centro. Ripetete questo passaggio per tutte le basi colorate. Infine con una spatola coprite tutta la torta sempre con la crema al mascarpone. Siate pure generosi poiché una volta messa in frigo la crema si compatterà per bene.
Passate ora a decorare la torta come desiderate.




Ed ecco la torta arcobaleno!Un esplosione di colori. Io ne ho messi solo 4 perché sarebbe venuta troppo grande e sarebbe stata sprecata. Voi potete sbizzarrirvi, più è alta più è bella!
Spero che la torta vi piaccia, a noi è piaciuta eccome!! Non era perfetta ma con un po' di pratica verrà ancora meglio!!



Vi ricordo che se provate qualcuna delle mie ricette e mettete la foto su   INSTAGRAM   usate #succedeame

Commenti

Posta un commento

Post più popolari