E A MERENDA?? PANE E MARMELLATA

Care mamme e non, quella che vi propongo oggi è una ricetta semplice, gustosa, adatta sia ai grandi che ai più piccini, ovvero PANE E MARMELLATA.

Ritengo che fare il pane sia un passatempo meraviglioso sia per me che per mio figlio. Solitamente do' ad Ale una parte piccola di impasto da lavorare, lui mi osserva e cerca di fare uguale (preparatevi poi a raccogliere i pezzi di impasto per tutta la stanza!).
Noi facciamo pane e marmellata soprattutto in questa stagione, dove non si può sempre uscire a causa del tempo. E' un ottimo modo per cambiare un po' attività e farsi un'ottima e salutare merenda.

Vi ricordo che lavorare la pasta ha un effetto calmante e così il piccolo potrà stare tranquillo divertendosi a schiacciare e tirare l'impasto. Potete dargli anche un piccolo matterello, questo lo aiuterà a sviluppare l'attività sensoriale e di manipolazione. Quando l'impasto sarà pronto potete anche dargli una forma particolare, ad esempio un riccio: aggiungete gli stuzzicadenti per fare gli aculei e delle uvette o gocce di cioccolato per gli occhi.

E ora passiamo alla ricetta:

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di sale
  • 1kg di farina OO o quella per pane
  • 25 g lievito di birra
  • 950 ml di acqua tiepida


Mescolate in una terrina capiente la farina, il sale e il lievito. Aggiungete a filo l'acqua tiepida e mescolate. Dopodiché, quando è tutto amalgamato, coprite con la pellicola e mettete in frigo per una notte.
L'impasto dovrà rimanere molto morbido poiché abbiamo messo molta acqua, è tutto normale!
Dopo averlo riportato a temperatura ambiente, prendete una teglia da forno, ricopritela con carta da forno sulla quale avrete spolverato abbondante farina e ponete in forno per 1h a 220°. Potete preparare una pagnotta più grossa oppure delle pagnottelle più piccole.

Marmellata:

Io ho fatto una marmellata di lamponi, potete scegliere se comprarli freschi oppure surgelati.
Ponete in una pentola 1kg di lamponi con 800 gr. di zucchero, tenete sempre sotto controllo il fuoco, girate spesso, dopo circa 10 minuti, spremete il succo di mezzo limone. Dopo 20 minuti dovrebbe essere pronta!

Ed ecco a voi una merenda buonissima che riunisce a tavola tutta la famiglia! I vostri bimbi ne andranno matti!!

Commenti

Post più popolari